page-header

Sottosopra

Circo è...

giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea, movimento, acrobatica a terra,  danza creativa e ricerca!  il circo è un po’ una magia che accompagna ognuno alla scoperta di sè e degli altri attraverso varie esperienze motorie e non solo….

In pista si mescolano varie discipline e tanti aspetti: divertimento, emozione, concentrazione, allenamento, fatica, paura, gioia.

Il circo è una cosa seria, affina la mente, il corpo e l’anima.

Sottosopra ASD

Sottosopra è una scuola di circo amatoriale per tutte le età, e non solo…

..è anche un’Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2019, che nasce dalla voglia di avviare una realtà nuova, supportata dall’esperienza decennale nel settore e nel territorio aretino della direttrice artistica Simona Serafini, una dei principali soci fondatori: tra le prime voci a promuovere il circo pedagogico, è attiva nel settore già dal 2008, anche attraverso regolari collaborazioni con scuole  di ogni ordine e grado di Arezzo e provincia.

Sede, palestra, laboratorio di vita associativa

La sede dell’ASD è un vero e proprio spazio polifunzionale attrezzato dove, oltre ai corsi annuali ospitiamo residenze artistiche, centri estivi, seminari di approfondimento e spettacoli di vari artisti con cadenze programmate.

Ad eccezione delle attrezzature, realizzate da professionisti aderendo alle normative di settore, la “ristrutturazione” e l’allestimento sono state interamente realizzati dai soci e dalle famiglie degli allievi. Ne risulta uno splendido spazio in stile industriale dove si respira aria di ricerca e creazione, unico e magico.. ideale per il circo! Vieni a trovarci, prova qualche lezione senza impegno, respira la nostra magia e poi quando ti senti sicuro iscriviti!

Perchè Sottosopra?

Sottosopra nasce nel 2019 per un’insieme di ragioni: la volontà di avere un proprio spazio per ricerca e allenamento, la necessità di avere un riconoscimento a livello sportivo dal CONI, la forte convinzione che un luogo di incontro per i soci e le loro famiglie sia fondamentale per il coinvolgimento attivo nella vita dell’associazione.

La mission dell’associazione comprende la creazione di uno spazio di crescita attivo, creativo e socialmente inclusivo: un atleta sereno, che affronta le attività con spontaneo interesse e curiosità, è per una persona consapevole e indipendente nella vita quotidiana.

Con le nostre attività bambini, ragazzi e adulti imparano l’importanza dell’ ”essere così come si è” e non “di come si appare”, sperimentano il desiderio della scoperta dei propri limiti e la voglia di andare oltre, ognuno con i propri tempi, senza pressioni, superando la paura della sconfitta.

Un passo alla volta, ma con determinazione

è il motto che fin dall’inizio ci sforziamo di trasmettere. Si bandisce il “io non ce la faccio” e lo si rimpiazza con “ora non ce la faccio ma ci provo ugualmente”.

Ciascuno, attraverso il “gioco”, trova il suo posto, scopre le propria abilità, i doni di cui è portatore.

Sottosopra promuove e favorisce l’incontro di persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi. L’associazione opera proponendo un’offerta motoria, creativa ed artistica tramite corsi di circo, spettacoli, seminari, tournèe estive, e scambi e collaborazioni con altre associazioni locali e non.

Le Famiglie

Le famiglie dei nostri ragazzi sono importantissime per Sottosopra. Coinvolti, solidali e volontariamente attivi nell’associazione. Una fonte inesauribile di entusiasmo e supporto! Portano idee, consigli e una moltitudine di aiuti e abilità: dal cucire al cucinare,  trovare materiali e risolvere problemi, dare consigli giusti al momento giusto, trasportare materiali e scenografie, montare e smontare la struttura aerea,  fare da autisti, ospitare ragazzi di altre associazioni, preparare deliziose merende e molto altro…..
Come nei nostri corsi, diverse abilità, esperienze di vita, provenienze da contesti socio culturali vari si fondono, rinascono e diventano la nostra forza per vedere la diversità come punto di crescita per un obiettivo comune.

semplicemente GRAZIE.

Oops...
Slider with alias media carousel autoplay1 1 not found.
Back to top of page